L'avvento del Regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) ha influito enormemente sul mondo del digital marketing. In questo articolo vedremo tutte le sue implicazioni e quello che c'ĆØ da sapere per rispettare i vincoli imposti dal GDPR nella tua attivitĆ digitale e assicurare trasparenza e tutela dei dati dei tuoi clienti.
L'implementazione del Regolamento GDPR nel maggio 2018 ha imposto a migliaia di aziende di rivedere la loro politica in tema di privacy dei dati per garantire la protezione dei dati dei propri clienti. L'ambito del digital marketing è senz'altro uno di quelli che è stato più colpito dalla nuova normativa.
A partire dal maggio 2019, nel nostro Paese, ĆØ terminato il periodo di transizione e sono entrate in vigore le sanzioni per chi non rispetta le norme contenute nel Regolamento. Ć dunque fondamentale avere ben chiaro quali sono le regole da seguire per evitare di incorrere in sanzioni e garantire il pieno rispetto della privacy degli utenti.
Di che dati stiamo parlando? Il GDPR definisce i dati personali come le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica. Ciò può includere foto, nomi, coordinate bancarie, informazioni mediche, ID del dispositivo e indirizzi IP.
Il GDPR ha sostituito la Direttiva UE 95/46/CE sulla protezione dei dati. Con il nuovo regolamento le aziende e le organizzazioni, comprese quelle al di fuori dell'Unione Europea, sono ritenute devono trattare in maniera conforme e proteggere i dati delle persone fisiche residenti allāinterno dellāUE.
Il GDPR ĆØ stato redatto e approvato dalle Istituzioni Europee con l'obiettivo di garantire che i dati personali delle persone siano maggiormente protetti. Il regolamento prevede anche una serie di disposizioni per trasferire in maniera conforme i dati personali allāesterno dellāUE. L'obiettivo ĆØ quello di garantire che i cittadini siano protetti e che i loro dati rimangano sotto il loro controllo; questo anche grazie una nuova serie di diritti (che concedono, per esempio, ai cittadini il diritto allāaccesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla portabilitĆ dei dati ecc.).
L'impegno dell'UE è stato quello di proteggere la privacy dei cittadini, soprattutto di fronte ai progressi della tecnologia e della globalizzazione che mettono sempre più a rischio i consumatori online.
Per raggiungere questi obiettivi, il GDPR prevede modalità diverse affinché le aziende ottengano e mantengano il consenso durante le loro attività e attraverso i propri canali di marketing.
L'idea chiave alla base della politica del regolamento e delle relative sanzioni ĆØ quella di incoraggiare la fiducia tra i fornitori di servizi tecnologici digitali e utenti.
L'impatto del GDPR copre tutti i settori, ma nel marketing le nuove normative offrono a tutti i clienti dell'UE un maggiore controllo sui dati personali raccolti su di loro, nonchƩ sul modo in cui tali informazioni vengono utilizzate.
La natura esigente del Regolamento ha costretto le aziende a ripensare il modo in cui svolgono le proprie attivitĆ quando utilizzano i dati personali. Il marketing non ĆØ certamente un'eccezione, specialmente nell'ambiente digitale.
Sia che la tua azienda o organizzazione conduca analisi dei dati riguardanti l'attività online dei suoi clienti o che utilizzi semplicemente una mailing list per inviare campagne marketing, tali attività devono essere inquadrate nel contesto degli obblighi più rigorosi imposti dal GDPR.
Poiché i digital marketer fanno molto affidamento sui dati raccolti da diversi dispositivi, per costruire ad esempio profili di acquirenti, creare percorsi personalizzati per i clienti e fornire un'assistenza personalizzata, il settore del marketing digitale può aspettarsi una varietà di nuove sfide quando si tratta di raccogliere e proteggere i dati personali delle persone residenti nell'UE.
In genere, le attivitĆ principali del marketing digitale che coinvolgono la raccolta di dati personali sono:
Ovviamente, più dati personali vengono utilizzati nello svolgimento di attività di marketing, più diventa difficile per un'azienda garantire la conformità delle norme.
Un recente rapporto di Act-On sull'impatto del GDPR sul digital marketing indica che oltre un terzo dei marketer dichiara di non comprendere il GDPR. Il 55% dichiara invece che a non comprenderlo spesso sono i loro clienti, mentre la metĆ dichiara di esser preoccupata riguardo il tempo che perderanno a rendere conformi i loro servizi con le norme europee. Lo stesso studio ha rivelato anche che il 50% dei professionisti del digital marketing hanno assegnato un budget particolare al tema del rispetto delle regole del GDPR.
Il regolamento ĆØ vasto, ma ĆØ bene sapere almeno alcune regole che vanno assolutamente seguite se non si vuole incorrere in sanzioni molto salate:
In generale, per le aziende sarebbe opportuno riconsiderare tutto il loro processo di marketing, quando ciò comporta l'uso di dati personali. Più specificamente, è fondamentale che esse garantiscano e dimostrino che:
Specialmente su questāultimo punto le aziende devono fare particolare attenzione. Esse sono ora tenute a rendere semplice per gli utenti aggiornare le proprie preferenze, revocare il proprio consenso o essere rimosse dal database di un'azienda. Per "facile" s'intende che:
E ancora una volta, ĆØ bene ricordare, che il mancato rispetto di queste norme potrebbe comportare severe sanzioni. E ricorda che negli ultimi 12 mesi le ammende possono arrivare fino a ā¬20 milioni o al 4% del tuo fatturato annuale, quindi ĆØ bene essere preparati!
Il GDPR ha reso, in teoria, obbligatoria la denuncia del cosiddetto ādata breachā (art. 33 e 34 del regolamento). Per data breach si intende una violazione della sicurezza che comporta la diffusione non autorizzata, la modifica, la distruzione, la perdita o lāaccesso ai dati personali che sono stati trasmessi o in alcuna forma trattenuti.
Il GDPR indica che, in teoria, la notifica della violazione di questi dati vada trasmessa, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui si ĆØ venuti a conoscenza di essa.
Nonostante questāobbligo, secondo i dati raccolti da Federprivacy nel rapporto statistico delle sanzioni comminate in Europa, soltanto il 9% delle sanzioni effettuate in totale risponde a questa infrazione, un dato certamente più basso delle infrazioni avvenute sotto questa fattispecie.
LāautoritĆ di controllo ha invece punito soprattutto (quasi il 50% delle sanzioni effettuate) i casi di trattamenti avvenuti in modo illecito.
Ad ogni modo, le organizzazioni sono tenute ad adottare tutte le misure di sicurezza adeguate a ridurre al minimo il rischio di data breach.
A questo proposito, ecco alcune contromisure che le aziende possono prendere per evitare questa violazione:
Le regole del GDPR sono tante e comportano numerosi cambi nelle strategie commerciali, soprattutto per chi lavora nell'ambito del digital marketing. Conoscerle bene però è fondamentale se si vuole evitare le sanzioni salate che sono previste per chi non rispetta i nuovi parametri. Conviene infatti investire tempo e denaro nel conoscere per bene le norme da rispettare, se non si vogliono avere brutte sorprese in futuro.
Inoltre, le aziende che dimostrano di rispettare il regolamento, ne guadagnano anche in legittimità sul mercato, in quanto i clienti saranno più portati a fidarsi di professionisti che dimostrano di tenere alla privacy di clienti e utenti.
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Per concludere, in futuro i dati personali rimarranno uno strumento essenziale per le imprese per condurre attività di marketing, in particolare nel contesto digitale. Il GDPR ha rafforzato i diritti di protezione dei dati, rendendo il marketing digitale più esigente per le aziende.
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