Le Tecniche di Copywriting Persuasivo: 10 Tecniche Efficaci!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pocket

TECNICHE DI COPYWRITING PERSUASIVO

Il copywriting è uno degli aspetti cruciali di ogni strategia di marketing digitale. Saper scrivere copy vincenti che inducano utenti e consumatori ad effettuare azioni specifiche è il segreto del successo di molte aziende o siti web. In questo articolo andiamo alla scoperta delle tecniche più persuasive del copywriting e ai segreti per scrivere i copy migliori per il tuo business.Tecniche di Copywriting Persuasivo

CHE COS’È IL COPYWRITING?

Spesso si fa molta confusione nel dover dare una definizione di copywriting. Tra così tanto materiale e contenuto sul web tra blog, e-commerce, e siti con offerte tra le più disparate, il termine è spesso abusato.

Possiamo definire il copywriting come il processo di scrittura di materiale promozionale pubblicitario, specialmente sul web. I copywriter sono responsabili del testo contenuto su brochure, siti web, e-mail, pubblicità, cataloghi, landing page e tanto altro.

L’obiettivo di questo contenuto è quello di aumentare la brand awareness e, come fine ultimo, quello di persuadere una persona a compiere un’azione.

Il testo in questione è definito “copy”. E quando parliamo di copy intendiamo un tipo di testo che è contenuto ovunque. Ti basti pensare che stiamo parlando di un mercato da oltre $2,3 trilioni in tutto il mondo!

Il copywriting è uno degli elementi essenziali di tutte le forme di marketing e pubblicità. È costituito dalle parole usate dagli esperti di marketing per cercare di indurre le persone ad agire dopo averle lette o ascoltate.

Ma come funziona? È come una call-to-action ma su larga scala. Lo scopo del copywriter nella sua ricerca del testo più accattivante è quello di convincere le persone che leggono il copy a pensare, sentire, rispondere o, idealmente, a cercare su Google lo slogan o il brand in questione per saperne di più.

L’aspetto del dover convincere ad agire è il fulcro del copywriting. Questa è la differenza di fondo con la semplice redazione di articoli o contenuti editoriali. I contenuti scritti secondo le regole del copywriting persuasivo non si devono limitare a informare. Devo invece guidare la persona al passo successivo nel suo buyer’s journey. Devo attirare un potenziale cliente, stimolare il suo interesse, far crescere il desiderio per il prodotto/servizio che proponi, anticipare e superare i suoi dubbi e dunque rendergli ovvia l’azione successiva. 

Tale azione potrebbe essere quella di chiedere maggiori informazioni, completare un acquisto, fare opt-in (l’azione di dare il consenso ad essere inserito in una mailing list a scopi di marketing).

Tieni presente che siamo bombardati ogni giorno da un numero altissimo di annunci pubblicitari su ogni tipo di piattaforma. Uno studio di Yankelovich Inc. riportava questo numero in 5.000 annunci al giorno, solo nel 2007. Oltre dieci anni dopo, con la piena esplosione della rivoluzione digitale, questo numero si è quasi duplicato.

Dati questi numeri, è evidente che non basta più sviluppare un buon prodotto e presentarlo in maniera chiara. E qui entra in gioco la figura del copywriter. Un professionista del copywriting sa come catturare l’attenzione del lettore in questo marasma di Ads e trasformarlo in cliente o consumatore.

Il copy persuasivo® – metodologia perfezionata da Andrea Lisi e dalla sua agenzia – utilizza ripetutamente alcuni elementi, i quali si sono dimostrati convincenti in centinaia di test, anche nel mercato di lingua italiana. Queste tecniche non sono complicate. In effetti, mentre li leggi probabilmente ti troverai ad annuire e dire: “Sì, questo convincerebbe anche a me”

Con la giusta formazione, chiunque abbia le skills adatte può imparare a usare queste tecniche. 

COSA RENDE PERSUASIVO UN COPY? 

Intanto un avvertimento: non esiste una ricetta magica per scrivere in modo persuasivo. Esistono però delle tecniche e norme da seguire che ti possono assicurare maggior possibilità di successo.

Le tecniche persuasive di copywriting sono metodi specifici che usi per convincere un lettore, attraverso cosa e come scrivi, a compiere l’azione che desideri che compia, che sia comprare il tuo prodotto, dare il like a una pagina, iscriversi a un corso, ecc.

A tutti è capitato di imbattersi in copy di bassa qualità e in altri buoni che riescono davvero ad attirare l’attenzione. Ma qual è la differenza?

Mentre gran parte di ciò si riduce all’abilità del singolo copywriter – i più talentuosi copywriter producono contenuti migliori rispetto ai professionisti meno abili, anche per un fatto di esperienza – la grande differenza tra un copy eccezionale e uno di bassa qualità sta proprio nel livello di persuasività.

Quando il copy è convincente, gioca sulle emozioni di un lettore abbastanza da indurlo a compiere una determinata azione, sia che si tratti di fare clic, scaricare, acquistare o condividere.

Non ci sono regole fisse ma ricorda anzitutto di far valere ogni parola che scrivi. Generalmente, per rispondere a questa esigenza, un copy deve essere:

  • Ben scritto, privo di errori e chiaro da leggere.
  • Credibile: il copywriting fa sempre affermazioni forti. Ma una delle tecniche persuasive fondamentali è quella di portare le prove, come farebbe un avvocato in tribunale.
  • Pertinente (all’audience di riferimento): il copy deve essere di interesse per il pubblico di riferimento dell’azienda o del settore. Ricorda, infatti che ciò che è persuasivo per un pubblico non sarà necessariamente convincente per un altro. 

ALCUNE TRA LE MIGLIORI TECNICHE DI COPYWRITING PERSUASIVO

Come abbiamo già detto, non ci sono delle ricette magiche per un copy vincente, ma esistono molte tecniche di copywriting persuasivo e consigli che possono aiutarti a scrivere il copy che attrarrà il lettore a compiere l’azione che vuoi. Proviamo a vedere alcune di esse:

  • Racconta una buona storia: storie e aneddoti coinvolgono il cuore dei lettori e li spingono ad agire con più probabilità. Lo storytelling offre ai tuoi lettori una possibilità di dare un’occhiata al tuo prodotto e a te di mostrare un problema concreto e la sua soluzione. Tramite questo processo inneschi la loro immaginazione e crei un’importante connessione emotiva.
  • Scrivi a una persona ideale: Comprendi il tuo lettore di destinazione, comprendi cosa pensa, crede, sente e conosce. Immagina una persona che conosci adatta al profilo target. Usa uno stile che può piacergli. Scrivi a quella persona come se fosse seduto di fronte a te.
  • Concentrati sui benefici del prodotto: è innegabile: ai lettori non importa nulla di te o della tua azienda. Si preoccupano solo di cosa puoi fare per loro. Non perderti nelle caratteristiche specifiche o nelle generalità. Vai diretto a cosa rende unico il tuo prodotto! Mostra come puoi soddisfare i loro bisogni e i vantaggi che ne avranno.
  • Fai appello alle emozioni del lettore: per essere persuasivo un contenuto deve essere emotivo. Quando lettori, spettatori o clienti si connettono emotivamente a un post, è molto più probabile che lo ricordino, anche dopo che l’annuncio, il post sul blog o il video sono scomparsi dal loro schermo. È importante però ricordare di vendere sulle emozioni, ma di giustificarle con la logica.
  • Sfrutta il potere della ripetizione: la ripetizione è un metodo testato da tempo per far imprimere le informazioni nella memoria. Ripetere tre volte i punti chiave in un copy sembra essere il punto giusto per un copy efficace.
  • Usa fatti e statistiche: aggiungere a una storia già convincente alcuni fatti o statistiche ben studiati è la ricetta per il successo. Insieme a case study, ricerche e statistiche aiuteranno a convincere i tuoi lettori ad acquistare, o almeno a giustificare il loro desiderio. Inoltre, includere questi elementi contribuisce a renderti affidabile.
  • Parla la lingua del tuo lettore: un principio efficace del copywriting, spesso trascurato perché ritenuto “ovvio” è: scrivi come parli. L’uso di frasi che i tuoi acquirenti ideali userebbero, aumenterà il loro senso di familiarità e, con un po ‘di fortuna, aumenterà le possibilità che acquisteranno da te. Questo è fondamentale se vuoi davvero connetterti al lettore.
  • Evita paragrafi lunghi: ricorda che non stai scrivendo un libro. I lettori su internet sono come scanner, e spendono pochissimo tempo su un post o testo prima di cambiare al seguente. Limita i paragrafi a 3-4 frasi ben strutturate.
  • Evita l’iperbole e gerghi complessi: quando i copywriter fanno fatica a comunicare ciò che è veramente speciale della loro azienda, prodotto o servizio, a volte ricadono su un gergo complesso o sull’iperbole. La verità è che un buon copywriting non ha bisogno di agghindarsi. Un buon copywriting dovrebbe parlare al lettore in termini più umani possibili.
  • Usa dei trigger e punta sull’esclusività: un trigger è uno strumento per influenzare, motivare e persuadere un cliente ad effettuare un acquisto. Uno dei trigger più efficaci nel copywriting, specie se nelle vendite, è l’esclusività. Essere il proprietario di qualcosa che pochi altri possono possedere è una delle forti motivazioni umane. L’obiettivo è far sentire speciale l’acquirente. E non c’è modo migliore per farlo che offrire prodotti con disponibilità limitata.

UN CORSO PER IMPARARE LE TECNICHE DI COPYWRITING PERSUASIVO

Abbiamo visto numerosi consigli per rendere accattivanti e persuasivi i tuoi copy. Ma il mondo del copywriting è molto vasto e per arrivare ad essere un copywriter vincente nel mondo del digital serve la formazione adatta. Ed è qui che entra in gioco Digital Dojo!

Se ti piace scrivere e vorresti cominciare una carriera come copywriter, o sei già dentro questo settore e vuoi ulteriormente migliorare le tue skills apprendendo tecniche innovative di persuasione, su DigitalDojo.it troverai corso che fa per te.

Il corso “Copy Persuasivo”, preparato da un massimo esperto nel campo come Andrea Lisi, ti farà scoprire i trucchi più efficaci per scrivere contenuti convincenti per siti web, landing page e email marketing.

Apprenderai come far crescere un brand e come scegliere le parole giuste per titoli, testi e ogni tipo di contenuto, con l’obiettivo di far risaltare i tuoi copy tra i tanti online.

Il corso si dirige a copywriter freelancer che lavorano per aziende digitali, a copywriter in-house ma anche a chiunque non sia del settore ma vuole scoprire come migliorare le proprie vendite, il proprio brand o aumentare traffico sul proprio sito o business online.

IL DOCENTE: UN MAGO DEL COPYWRITING 

In Digital Dojo scegliamo sempre i migliori come sensei dei nostri corsi.

Per questo corso abbiamo trovato un vero esperto del copywriting. Andrea Lisi è il fondatore di Copy Persuasivo®, la prima agenzia italiana di copywriting per la vendita che dal 2015 ha già aiutato a generare oltre 2 milioni di euro per i suoi clienti.

Andrea è uno dei massimi esperti italiani del mestiere del copywriter. È autore del bestseller “Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva”, tuttora in testa nelle classifiche di Economia e Impresa di Amazon e Kobo. E forse avrai avuto già modo anche di ascoltare il suo podcast, il primo italiano sul copywriting e nella top 60 dei podcast di Spotify, Google e Apple.

Grazie al suo corso innovativo, con un approccio molto pratico e diretto, ti sarà facilissimo scoprire i segreti del copywriting persuasivo, da casa tua come e quando vuoi. 

CONCLUSIONI SULLE TECNICHE DI COPYWRITING PERSUASIVO

Per rimanere in tema, sarò breve e ti dirò: le parole contano.

Ricorda che ogni volta che ti siedi per scrivere un annuncio, una pagina web, uno script video o altri contenuti per la tua azienda, hai l’opportunità di entrare in contatto con le persone. Trova quelle opportunità nel tuo marketing e assicurati di averne sfruttato al meglio.

E per farlo ancora meglio, iscriviti al corso di Digital Dojo!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pocket

Le Tecniche di Copywriting Persuasivo: 10 Tecniche Efficaci!

Resta Aggiornato su Questo Tema!

Ti Potrebbe Interessare Anche

>

DOLCETTO O CORSETTO?

-25% SU TUTTO IL CATALOGO! 😱​

OFFERTA IN SCADENZA

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

RICEVI IL COUPON