9 idee efficaci per il Black Friday: promozioni marketing che ti aiutano a vendere di più

Condividi il Post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket

Cos'è il Black Friday e come mai è diventato così importante?

Devi sapere che il Black Friday ricorre il giorno dopo che gli americani celebrano la festa del Ringraziamento: la giornata che segna l’inizio delle festività natalizie.

Tutto è iniziato a Filadelfia nel 1961 dove è stato realizzata la prima festa dello shopping che ha dato vita a questa ricorrenza che permette di risparmiare su tanti prodotti e servizi che dagli Stati Uniti si è diffusa in tutto il mondo.

Ora il Black Friday si estende per tutto il fine settimana dall’ultimo venerdì di novembre fino al lunedì successivo, che è stato ribattezzato Cyber Monday.

Le vendite promozionali di questo periodo non sono valide solo per i prodotti, ma anche per i servizi.

Continua a leggere per trovare spunti e consigli per organizzare nel migliore dei modi le tue promozioni per il Black Friday.

Cosa devi sapere prima di creare una promozione Black Friday?

  • Controlla la velocità del tuo sito. Un sito lento non vende!
    Il 46% degli utenti afferma che non tornerà mai più su un sito web lento (che ci mette più di 2.9 secondi a caricare). Il tempo di caricamento ideale è 0.8-1.7 secondi, altrimenti tanti utenti se ne andranno senza scoprire la tua offerta. Assicurati che ciò non accada sul tuo sito web.
  • Assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti siano ottimizzate per la vendita.
    Parla alle emozioni dei tuoi potenziali clienti, utilizza leve di scarsità e urgenza come “In offerta limitata”, “In Esaurimento”, o “La promo sta per scadere”.
  • Applica i Giusti Sconti: Fai offerte Irresistibili!
    Per il Black Friday e il Cyber Monday, la maggior parte delle persone cerca almeno il 20% di sconto sugli articoli che acquista. Sii competitivo. Per distinguerti, potresti prendere in considerazione l’idea di offrire un regalo gratuito con i tuoi prodotti come un modo per addolcire l’affare.
  • Struttura offerte pensate per il Cross-selling e UpSelling.
    Aggiungi offerte di prodotti complementari. Pensa a rasoi e lame, carta e matite, tappetini da yoga e cinghie da yoga. Se qualcuno sta effettuando un acquisto, c’è qualcos’altro di cui potrebbe aver bisogno?
  • Prepara una Landing Page per Black Friday e Cyber Monday.
    Prepara delle Landing dedicate in cui presenti in dettaglio le promozioni ed evidenzi le tue offerte irresistibili. Puoi tenerle online anche per il resto dell’anno in modo che possano ottimizzarsi ed essere più considerate dall’algoritmo dei principali motori di ricerca.
  • Pianifica un calendario editoriale sui Social.
    Prepara in anticipo i copy e le grafiche per i tuoi post social.
  • Prepara le tue campagne di Email Marketing.
    Il 25% delle vendite di Black Friday inizia con campagne email. Pianifica in anticipo le tue campagne di Email Marketing. In particolare, fai attenzione agli oggetti delle email e alle frasi iniziali. Sii coinvolgente e fai in modo che le tue email vengano aperte!
  • Sfrutta la riprova sociale e il passaparola, ad esempio strutturando un programma di referral.
    La competizione degli annunci in questo periodo è altissima. Non fare affidamento solo sugli annunci a pagamento. Struttura un piano per stimolare il passaparola e fai leva sulla riprova sociale.

  • Usa canali alternativi e/o meno competitivi.
    A volte un post su canali organici meno utilizzati come Pinterest o l’hashtag giusto su Twitter possono portarti dei risultati che non ti aspetti. Usa la tua creatività per distinguerti dalla concorrenza!

Ora che conosci le migliore pratiche del settore, scopri le idee efficaci e semplici da realizzare che abbiamo preparato per te e per il tuo sito.

1. Black Friday Gift Box

  • “Regala la Scatola Black Friday!”


    Questo messaggio è ottimo per vendere più prodotti o servizi, alzare il ticket medio e aiutare le persone a pensare in anticipo ai regali di Natale o per altre occasioni.

    Puoi creare una pagina prodotto o post sul blog con link ai prodotti che vuoi vendere in questo periodo e sponsorizzarla.

    “Questo Black Friday fai un figurone grazie ad una scatola regalo coi fiocchi a prezzi imbattibili.”

    Chi sarà il primo fortunato a ricevere la tua Gift Box?

2. Il Black Friday Friend

  • “Porta un amico, condividi uno sconto!”

    Il messaggio per questo tipo di campagna potrebbe essere: “Questo Black Friday Porta un amico ed entrambi otterrete il 20% di sconto sul prossimo acquisto. Chi sarà il tuo primo Black Friday Friend?”

    Puoi includere soltanto alcuni prodotti o servizi in questa offerta, ma di solito lo sconto è per tutti i prodotti.

3. Sconti Riservati ai Clienti

  • “Per ringraziarti di essere un nostro cliente,  ti abbiamo riservato un’offerta esclusiva!”

    Coccola i tuoi clienti esistenti con offerte esclusive ancora più convenienti e fai in modo che scelgano sempre te!

    Coltiva la relazione, facendoli sentire speciali e ringraziandoli per la fiducia. I clienti che diventano Ambassador del tuo Brand sono la miglior pubblicità che tu possa avere.

4. Sconti Nascosti: Caccia al Tesoro

  • “La caccia allo sconto di Black Friday è iniziata: trova le offerte nascoste nel sito”


    Secondo una ricerca di Black Friday World, il 47% delle persone partecipa volentieri in una caccia al tesoro.

    Crea un pop-up che informerà i tuoi visitatori del gioco.

    Puoi nascondere più codici sulle pagine dei tuoi prodotti e renderli utilizzabili in un giorno specifico o dare a chi li trova tutti uno sconto ancora più grande.

5. La Ruota della Fortuna

  • “Gira la ruota e ottieni il tuo sconto!”


    Metti un pop-up con una ruota della fortuna sul tuo sito e raccogli e-mail mentre invii coupon che possono essere usati durante il weekend di Black Friday e Cyber Monday.
    Alle persone piace tentare la fortuna e questo tipo di attività porta di solito a molti contatti.

    Assicurati che l’email con lo sconto arrivi immediatamente, la soglia di attenzione delle persone è molto bassa durante il Black Friday.

6. Il Black Friday Quiz

  • “Rispondi correttamente alle domande e ottieni uno sconto strepitoso!”

     

    Crea un quiz interattivo interessante per i tuoi clienti, attuali o potenziali. Devono essere informazioni divertenti e non troppo difficili da individuare. In questo modo puoi ottenere indirizzi mail dei potenziali clienti e fidelizzarli.

    Dopo che hanno risposto a 3-5 domande del quiz e hanno vinto uno sconto, saranno più propensi a lasciarti l’indirizzo e-mail e a utilizzare lo sconto guadagnato.

    Questo è un ottimo modo di raggiungere clienti che ancora non ti conoscono e di ottenere nuovi contatti.

7. Il Black Friday Time

  • “Solo per te, un’offerta a tempo esclusiva, approfittane subito!”


    Analizza le ore della giornata quando raggiungi più conversioni. Seleziona i prodotti più richiesti o quelli su cui hai maggiore margine di guadagno e avvia una Campagna di Black Friday a tempo nelle ore analizzate precedentemente.

    Comunica ai clienti di un’offerta a tempo solo per clienti esclusivi senza specificare l’orario, avvia una campagna promo tramite annunci sul social e invia una mail con un coupon valido per poche ore a chi usufruisce dell’offerta.

    Ci sono tanti strumenti che permettono di creare delle automazioni efficaci per questo tipo di offerte, tu dovrai solo impostarle prima del Black Friday.

8. La Black Friday Newsletter

  • “Iscriviti alla nostra Newsletter speciale per il BlackFriday e ricevi subito il 20% di sconto.”

     

    Questo Black Friday iscriviti alla nostra Black Newsletter otterrai il 20% di sconto sul prossimo acquisto.

    Utilizza elementi di scarsità e urgenza e sottolinea i vantaggi, per esempio: “Attenzione, la Black Newsletter è riservata ai primi 100 iscritti e ti darà diritto anche ad altri esclusivi sconti durante l’anno”.

    Prova subito ad entrare nel club!

9. Il Black Friday Crazy Event

  • “Black Friday Week = Sconti Pazzi ogni giorno/ora”


    Puoi offrire un prodotto scontato diverso ogni giorno oppure ogni ora con un messaggio come: “Partecipa al primo Black Crazy Event: ogni giorno/ora troverai un nuovo prodotto scontato del 33%. Offerta valida solo per i primi 20 clienti! Iscriviti all’evento e preparati alla sfida!”

    Puoi estendere lo sconto tutti i prodotti selezionati negli slot orari o giorni prestabiliti, oppure usare lo sconto soltanto per alcune categorie. Se hai dei prodotti in stock o dei servizi poco utilizzati, può essere un’ottima idea. Ricordati dell’upselling o cross selling, se ci sono dei prodotti simili, per esempio bustine o filtri se vendi il tè.

Alcune di queste idee potrebbero richiedere l’implementazione di alcune finestre pop-up o plugin, ma di solito sono facili da fare e ti permettono di acquisire nuovi contatti o clienti. Quale ti è piaciuto di più, quale hai già utilizzato, ne conosci altre possibili promozioni? Lascia un commento con la tua esperienza o le tue idee, a noi in Digital Dojo piace molto la condivisione e il confronto.

Vorresti approfondire le tue conoscenze sul Marketing?

Vuoi diventare un professionista del Marketing? puoi dare un boost alla tua attività oppure lavorare per altre come libero professionista o come dipendente.

Dai un’occhiata ai nostri corsi! Google Shopping, Google Ads, E-commerce, Copywriting, Social Media, Google My Business, e molto altro… tutto il mondo del marketing digitale a tua disposizione!

Precedente
Successivo
Se ti è piaciuto il nostro articolo, potrebbe interessarti anche:

5 Segreti su Come Gestire un Ecommerce

Come gestire un eCommerce non solo diventa una necessità, ma si configura come una tra le
esperienze più edificanti e formative a cui poter devolvere le proprie energie. In primo luogo, da l’opportunità di…

Webinar Gratuito: Google ADS per Massimizzare i ROAS

I Segreti di Fabio Antichi per Massimizzare i ritorni sulla spesa pubblicitaria in vista del Black Friday…

chi è il ppc specialist

Chi è il PPC Specialist

Il web ha creato delle nuove esigenze professionali legate alle molteplici possibilità offerte da Internet. Ma soprattutto sta avvenendo una specializzazione dei lavori legati al mondo online, a seconda delle mansioni…

Iscriviti alla Newsletter Utile del Digitale – Notizie, Offerte di Lavoro e tanto altro!

Condividi il post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket

Articoli Correlati

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments