Come si misura il successo nel digital marketing?

  • nadiaplamadeala

    Utente
    03/07/2020 a 2:22 pm

    Ci sono tante metriche nel Digital Marketing ma alcune contano più delle altre.

    Ecco le 5 più importanti:

    1. ROI – Return on investment – è forse la metrica più importante nella tua campagna di digital marketing perché ti aiuta a sapere se i nuovi lead portano a nuove vendite. Per calcolare il ROI separa il ricavo totale realizzato dal marketing digitale e dividilo con il costo totale delle tue spese di digital marketing.

    2. Tasso di conversione – indicatore della percentuale di persone che completano l’azione desiderata su un annuncio digitale o su una call-to-action. Misura i tassi di conversione di tutti i tuoi canali: sito, social, email marketing.

    3. Nuove sessioni – tracciare le nuove sessioni sul tuo sito web è un’altra misura che ha un impatto enorme sulla tua campagna di digital marketing. Lo puoi fare da Google Analytics. Ti consente di comprendere in che modo le tue azioni di digital marketing sono in grado di attirare nuovi clienti.

    4. Costi per lead e ricavi per lead per ogni canale – testa i vari canali prima di decidere su quali investire maggiormente. L’obiettivo è massimizzare le entrate da ciascun lead riducendo al minimo i costi.

    5. Bounce rate – (tasso di rimbalzo) si riferisce alla percentuale di visitatori che escono dal sito prima scoprire altre sezioni. Bounce rate alti sono negativi perché significano che i visitatori non trascorrono abbastanza tempo per cogliere le offerte sul sito.

    Combinare queste metriche è ancora più importante per capire quali sono le azioni da intraprendere, cosa funziona e cosa invece è da migliorare.

Start of Discussion
0 di 0 risposte Giugno 2018
Ora