Prospettive di carriera nella data science?

  • Prospettive di carriera nella data science?

  • Cristian C

    Membro
    02/07/2020 a 10:18 am

    Quali sono le prospettive di carriera nella Data Science? Cosa posso fare dopo i corsi?

  • Nadia Plamadeala

    Membro
    03/07/2020 a 2:27 pm

    Ciao Cristian! I Data Scientists si trovano a cavallo tra il mondo aziendale e quello IT, sono molto ricercati e ben pagati. Si tratta di un ruolo che unisce capacità matematiche, tecnologiche e di business.

    Data Science è un ambito che include tante professioni diverse, per esempio:

    1. Data Analyst

    Trasforma e manipola grandi set di dati in base all’analisi desiderata per il business. Per molte aziende, questo ruolo può anche includere il tracciamento delle analisi web e l’analisi dei test A/B. Gli analisti dei dati contribuiscono anche al processo decisionale, preparando report per i dirigenti che rivelano efficacemente le tendenze e le intuizioni ricavate dalle loro analisi.

    1. Data Scientist

    Deve trovare, pulire e organizzare i dati per le aziende. Dovrà essere in grado di analizzare grandi quantità di dati complessi, grezzi ed elaborati per trovare modelli che porteranno beneficio all’azienda e aiuteranno nelle decisioni strategiche di business.

    1. Machine Learning Engineer

    L’ingegnere di Machine Learning crea data funnels e fornisce soluzioni software. In genere ha bisogno di forti capacità statistiche e di programmazione, nonché conoscenze di ingegneria del software.

    1. Machine Learning Scientist

    Ricerca nuovi approcci e algoritmi di dati da utilizzare nei sistemi adattativi, comprese le tecniche di apprendimento supervisionato, non supervisionato e Deep Learning.

    1. Data Architect

    Garantisce che le soluzioni di dati siano costruite per applicazioni di analisi delle prestazioni e di progettazione per piattaforme multiple. Oltre a creare nuovi sistemi di database, i Data Architect trovano spesso il modo di migliorare le prestazioni e le funzionalità dei sistemi esistenti.

    1. Data Engineer

    Esegue l’elaborazione in batch o in tempo reale dei dati raccolti e memorizzati. Gli ingegneri dei dati sono anche responsabili della costruzione e della manutenzione delle pipeline di dati che creano un ecosistema di dati robusto e interconnesso all’interno di un’organizzazione, rendendo le informazioni accessibili ai Data Scientists.

    1. Business Intelligence Developer

    Progetta e sviluppa strategie per aiutare gli utenti business a trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni migliori. Utilizza strumenti di Business Intelligence o sviluppa applicazioni analitiche di BI personalizzate per facilitare la comprensione dei sistemi da parte degli utenti finali.

    Puoi cominciare come Data Analyst e Data Scientist per poi specializzarti nell’ambito che ti incuriosisce di più. Puoi leggere di più sulla data science in questo blog post: Cos’è la Data Science.

Fare il login per rispondere.

Post Originale
0 di 0 post Giugno 2018
Ora
>

SCOPRI LA TUA STRADA!

I Test Attitudinali Gratuiti di DigitalDojo.it ti aiutano a trovare il tuo percorso.