Stai cercando di capire come sfruttare al meglio Google my Business per presentare la tua azienda nel web e farti trovare piรน facilmente? In questo articolo vedremo insieme cos’รจ, come funziona e quali sono i vantaggi nella sua implementazione
Google My Business Cos’รจ?
Google My Business รจ uno strumento gratuito di Google, che ti aiuta a mostrare la tua attivitร sulle Mappe e ricerche Google.
Un tempo cโerano le pagine gialle, oggi cโรจ Google My Business: il miglior amico delle aziende, lo strumento che permette di connettere i bisogni di un utente con le offerte delle attivitร piรน vicine a lui, e non solo!
Apriamo lo Scrigno di Google My Business e Scopriamo Cos’รจ
Google My Business รจ un vero e proprio gioiellino: permette alle attivitร commerciali di essere visibili sul motore di ricerca piรน utilizzato al mondo e di intercettare gli interessi di potenziali clienti. Semplice da usare e utilissimo per le attivitร di marketing locale.
Vediamo nel dettaglio quali sono le cose da sapere su Google My Business, i vantaggi e i consigli su come utilizzarlo al meglio.
Dei 3,5 miliardi di ricerche che Google esaudisce ogni giorno, circa un terzo รจ dedicato alla necessitร di trovare prodotti o servizi nelle immediate vicinanze dellโutente.
Google My Business รจ una piattaforma che permette di gestire le informazioni di unโazienda o attivitร commerciale che verranno visualizzate nella pagina dei risultati di una ricerca Google e su Google Maps.
ร lo strumento piรน efficace per mettere in comunicazione i bisogni degli utenti con le offerte di attivitร commerciali e aziende in modo veloce e gratuito.
Google My Business come funziona?
Google My Business รจ una piattaforma che permette di ottenere ottimi risultati abbastanza velocemente.
Il funzionamento รจ semplice. Grazie alla piattaforma, il proprietario di unโattivitร ha la possibilitร di gestire le informazioni della scheda dell’attivitร o knowledge panel.
La scheda dellโattivitร altro non รจ che il riquadro informativo che appare come risultato quando effettuiamo una ricerca locale su Google o Google Maps (es. ristorante Cracco Milano; farmacie nelle vicinanze; ecc.).
La scheda dellโattivitร raccoglie tutte le informazioni che possono essere subito utili allโutente: numero di telefono, sito web, indicazioni per raggiungere lโattivitร , orari di apertura, ecc.
Lโapertura della sede Google My Business รจ un procedimento che deve svolgere il proprietario dellโattivitร commerciale, ma ci sono casi in cui la sede e quindi la scheda dellโattivitร , giร esiste.
Ciรฒ accade generalmente per le attivitร che esistono da molto tempo, e delle quali sono giร presenti informazioni come il nome, l’indirizzo e il numero di telefono nel web.
A questo punto Google genera automaticamente la sede. E’ un procedimento che vuole aiutare gli utenti a trovare quello che cercano.
Le schede auto generate possono essere gestite in qualsiasi momento dal proprietario, che dovrร soltanto richiederne la proprietร , invece di creare una sede ex novo.
Attraverso Google My Business รจ possibile quindi gestire in prima persona tutte le informazioni essenziali, anche se non si ha un sito web, ed entrare in relazione direttamente con gli utenti.
Quali sono i Vantaggi di Google My Business
- Essendo uno strumento made by Google, Google My Business ha lโinvidiabile vantaggio di rendere visibile la propria attivitร sul motore di ricerca piรน utilizzato al mondo.
- ร uno strumento gratuito per tutti, anche per i tuoi competitor. Non sarร quindi lโinvestimento economico o il budget speso in Ads a determinare la visibilitร della tua attivitร . Piรน si รจ attivi utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, coinvolgendo i clienti, piรน si diventerร visibili.
- Permette di entrare in relazione con i clienti. Gli utenti sono chiamati in prima persona ad arricchire la tua pagina, possono scrivere recensioni, porre domande, postare immagini o suggerire modifiche alle informazioni presenti.
- Permette di creare un sito web in 10 minuti, un sito basico, ma efficace per migliorare la presenza online.
- Fornisce insights e statistiche che permettono di scoprire come i clienti ti cercano, quali sono le parole chiave che utilizzano e quando hanno piรน bisogno dei tuoi servizi.
Come Creare una Scheda su Google my Business
Creare una scheda su Google My Business รจ semplicissimo:
- Vai su google.com/business e clicca il pulsante blu gestisci ora. Assicurati di aver effettuato lโaccesso allโaccount Google che vuoi collegare allโattivitร .
- Segui tutti i passaggi, inserendo le informazioni che vengono richieste: nome dellโattivitร , indirizzo, categoria dellโattivitร , numero di telefono, sito web;
- Verifica il tuo account, step finale e necessario per certificare che effettivamente la tua attivitร si trova dove hai dichiarato. Google My Business mette a disposizione diverse modalitร di verifica: email, telefono, posta o Google Search Console. In tutti i casi ti verrร inviato un codice di verifica da inserire in Google My Business;
- Ottimizza la scheda inserendo quante piรน informazioni accurate possibili e assicurandoti di inserire un buon numero di foto, oltre a quella di copertina e profilo.
I Migliori Consigli Su Google My Business
Google My Business รจ uno strumento semplice da usare, ma per ottenere risultati significativi, richiede un poโ di cura e di impegno.
Ecco 6 consigli utili per utilizzare al meglio Google my Business:
- Per prima cosa assicurati di inserire informazioni accurate. Quante piรน informazioni possibili fornisci nella tua scheda, migliore risulterร il tuo posizionamento. Assicurati che le informazioni inserite siano complete e funzionali per i potenziali clienti.
- Utilizza delle belle foto e fai attenzione alla risoluzione. Le foto sono il tuo biglietto da visita, devono convincere lโutente, perciรฒ รจ importante anche lโinquadratura.
- La foto copertina รจ quella che viene visualizzata in grande nella tua scheda attivitร , mentre la foto profilo, piรน piccola, รจ quella che appare ogni volta che condividi un aggiornamento.
- Chiedi ai clienti di recensire la tua attivitร , le attivitร con elenco di informazioni completo, foto e recensioni sono quelle che hanno piรน probabilitร di catturare lโattenzione degli utenti mentre navigano. Le recensioni sono uno degli elementi che vengono presi in considerazione nel ranking della scheda.
- Pubblica foto degli interni e degli esterni, del personale a lavoro e dei prodotti. Le dimensioni ottimali per le foto sono 720x720px.
- Rispondi sempre alle recensioni, belle o brutte che siano. Cerca di instaurare un dialogo gentile e cortese con gli utenti.
Ricorda che le attivitร che hanno informazioni complete, belle foto e recensioni hanno piรน probabilitร di attirare lโattenzione degli utenti mentre navigano.
Un Corso su Google My Business
La semplicitร di utilizzo di Google My Business non deve ingannare.
ร facile creare una scheda e aumentare la visibilitร , ma non รจ cosรฌ semplice aumentare la visibilitร , perchรฉ la scheda deve essere seguita (e spesso viene abbandonata dopo la verifica) nรฉ tantomeno trasformare la visibilitร in clienti che entrano dalla porta.
Gloria Bassi รจ Google My Business Product Expert ed รจ Sensei GMB di DigitalDojo.it, ovvero la guida che ti svelerร i preziosi segreti e le potenzialitร nascoste di Google My Business nel nuovo corso Lo scrigno di Google My Business.
Il corso รจ pensato per tutti gli imprenditori e gestori di attivitร commerciali che hanno voglia di espandere i propri orizzonti digitali.
ร un vero e proprio scrigno dove trovare tutti gli strumenti necessari per attirare nuovi clienti.
Se sei un proprietario di un’attivitร commerciale o gestisci attivitร locali per i tuoi clienti, devi assolutamente seguirlo!
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