SCRUM: Introduzione al Framework di Programmazione Agile

Questo corso professionale è dedicato a chi vuole imparare il metodo Scrum – una modalità strutturata per sviluppare e sostenere prodotti complessi, soprattutto nell’ambito software. Oltre alla teoria, il corso ti farà scoprire le migliori pratiche dei team che utilizzano Scrum. Renderai il lavoro del tuo team altamente produttivo per creare e rilasciare prodotti di valore in modo efficace e creativo.
Corso
Materiali

Il metodo SCRUM:

INTRODUZIONE AL FRAMEWORK DI PROGRAMMAZIONE AGILE​

Questo corso professionale di DigitalDojo.it è dedicato a chi vuole imparare il metodo Scrum – una modalità strutturata per sviluppare e sostenere prodotti complessi, soprattutto nell’ambito software. Oltre alla teoria, il corso ti farà scoprire le migliori pratiche dei team che utilizzano Scrum.

0 %
di aziende che usano la metodologia Agile scelgono Scrum (STATE OF AGILE REPORT 2019)

 

Questo corso è dedicato agli aspiranti Agile Project Manager o Scrum Masters e a chi vuole apprendere la metodologia Agile per sviluppare prodotti complessi

Il termine “scrum” è utilizzato per la prima volta in un articolo di Harvard Business Review del 1986, in cui è descritta una nuova modalità di sviluppo dei prodotti, che ha forte somiglianze con la “mischia” nel rugby, dall’inglese – scrum, dove la squadra prende decisioni in modo autonomo su una base empirica preesistente.

Scrum consiste in una serie di pratiche che rendono il lavoro dei team altamente produttivo e permette di creare e rilasciare prodotti di valore in modo efficace e creativo.

Scrum è leggero, semplice da comprendere ma complesso da padroneggiare.

Si tratta di un processo empirico basato su tre pilastri: trasparenza, ispezione e adattamento. Le regole di Scrum legano insieme i ruoli, gli eventi e gli artefatti governando le relazioni e le interazioni tra essi.

L’obiettivo di questo corso è di fornire agli studenti i seguenti fondamenti:

  • I pilastri e i valori di Scrum
  • I ruoli, gli eventi e gli artefatti di Scrum
  • Esempi di migliori pratiche realmente utilizzate nei vari team
  • Se vuoi migliorare i processi di sviluppo all’interno della tua azienda, rendere chiara ed efficace la gestione del prodotto, quindi, migliorare continuamente il prodotto, il team e l’ambiente di lavoro, Scrum è la modalità che fa per te.
  • Se desideri essere all’avanguardia e differenziarti dai tuoi competitors utilizzando un framework Agile consolidato e altamente personalizzabile, che ha come conseguenza la diminuzione dei tempi di sviluppo e dei rischi, questo corso ti darà tutte le conoscenze necessarie.
  • Il nostro Sensei, Fabrizio Roman, ingegnere informatico e Sviluppatore Full Stack, certificato Professional Scrum Master insegna Scrum e tecniche di Extreme Programming nei corsi aziendali dal 2016.

corso-singolo-facebook

Il Corso Professionale Scrum: Introduzione al Framework di Programmazione Agile di DigitalDojo.it ti insegna tutto ciò che devi sapere per sviluppare e sostenere prodotti complessi.

LIFETIME ACCESS

1,5 ORE DI FORMAZIONE

7 MODULI DI STUDIO

8 QUIZ

Scrum: Introduzione al Framework di Programmazione Agile è il corso giusto per te, se:

  • Vuoi creare prodotti di valore per il cliente finale
  • Il tuo scopo è ottimizzare la prevedibilità e il controllo dei rischi
  • Desideri battere i tuoi competitors sul tempo offrendo prodotti di alta qualità
  • Ti piacerebbe aumentare la produttività del tuo team
  • Volevi da tempo implementare nei tuoi processi decisionali i valori del Manifesto Agile
  • Ti piacerebbe gestire i processi decisionali in modo trasparente, motivando il tuo team e mantenendo l’ambiente lavorativo dinamico e adattivo
  • Vuoi rendere i membri del tuo team resistenti all’incertezza che ogni processo di sviluppo comporta
  • Ti piacerebbe aumentare la soddisfazione degli stakeholders
  • I valori della tua azienda sono basati sull’impegno, coraggio, apertura, concentrazione e rispetto
Se ti ritrovi in almeno uno di questi punti… allora questo è il corso che fa per te e il tuo team!

PROJECT

MANAGERS

AGILE PROJECT

MANAGERS

ASPIRANTI

SCRUM MASTERS

SCRUM: Introduzione al Framework di Programmazione Agile si rivolge ai project manager che vogliono implementare nei processi aziendali i valori del Manifesto Agile oppure diventare Agile Project Managers o Scrum Masters.

La progettazione Agile nell’ambito dello sviluppo del software aiuta a creare prodotti di reale valore e a diminuire i rischi dei processi decisionali.

Se vuoi diversificare il tuo percorso professionale e diventare un Agile Project Manager o Scrum Master, questo è il corso giusto per te.

Quali competenze acquisirai?

Con le conoscenze acquisite durante il corso:

  • Imparerai e potrai implementare i principi del Manifesto Agile
  • Sarai in grado di applicare i pilastri e i valori di Scrum
  • Gestirai la composizione della Scrum Team in maniera efficace
  • Padroneggerai gli Eventi di Scrum e aiuterai il tuo team a prendere decisioni migliori
  • Potrai implementare le migliori pratiche per la trasparenza del tuo team
  • Imparerai a gestire le issues in modo dinamico ed efficiente
  • Il tuo team rilascerà prodotti di alta qualità in minor tempo e diminuendo i rischi

COSA SAPRAI FARE AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Guiderai il tuo team nella creazione di prodotti software innovativi con un vantaggio temporale e qualitativo rispetto ai competitors che non utilizzano la metodologia Agile
  • Sarai in grado di implementare questa modalità personalizzabile e innovativa per aumentare la produttività del tuo team
  • Renderai minori i costi dello sviluppo del prodotto
  • Saprai ricercare e identificare validi mercati, tecnologie e funzionalità del prodotto
  • Il tuo team sarà in grado di rilasciare frequentemente prodotti e miglioramenti
  • Grazie agli esempi pratici sarai in grado di implementare i principi del framework Scrum nel tuo team e a vederne i benefici sin da subito

Grazie a questo corso diventerai cintura nera di Scrum e potrai cominciare la tua carriera come Agile Project Manager o Scrum Master!

Argomenti trattati nel corso

  • I principi del Manifesto Agile
  • I pilastri e i valori di Scrum
  • La composizione dello Scrum Team – il Product Owner, lo Scrum Master e il Team di Sviluppo
  • Gli Eventi di Scrum:  Lo Sprint e la sua pianificazione, il Daily Scrum, lo Sprint Review e la Sprint Retrospective
  • Gli Artefatti di Scrum: il Product Backlog, lo Sprint Backlog
  • La Trasparenza e definizione di fatto
  • Migliori pratiche per la Trasparenza
  • Gestione Issues
  • Sprint Backlog,  Sprint Retrospective e Skill Matrix

… e tantissimi altri contenuti di valore per distinguerti dagli altri Project Managers o Scrum Masters

 

Sbocchi professionali

Agile Project Manager

Scrum Master

Il sensei di questo corso

Fabrizio Roman

Fabrizio Roman

Il nostro Sensei, Fabrizio Roman, ingegnere informatico e Sviluppatore Full Stack, certificato Professional Scrum Master (PSM I) si avvicina al mondo Scrum nel 2015 presso un’azienda di Trieste che lo usa “by the book” e nel 2016, oltre al ruolo di sviluppatore, assume il ruolo di Scrum Master per il suo team.

Successivamente si sposta a Mestre, dove fa da docente dei corsi aziendali di Scrum e tecniche di Extreme Programming.

corso-singolo-sensei

 

Scegliamo soltanto i migliori professionisti del settore come nostri Sensei.

FORUM PRIVATO CON D&R 

ATTESTATO FINALE

GRUPPO DI AGGIORNAMENTO

Perché scegliere questo corso

SCRUM: Introduzione al Framework di Programmazione Agile è un corso audiovisivo per Project Manager e aspiranti Scrum Masters ricco di contenuti e insights.

Il programma è pensato per chi non ha alcuna conoscenza del framework Agile ma anche per chi conosce già le basi teoriche e vuole imparare ad implementarlo con successo nei propri team.

Il nostro Sensei, Fabrizio Roman, ingegnere informatico e Sviluppatore Full Stack, certificato Professional Scrum Master, ti guiderà passo dopo passo nel mondo dell’Agile Management, dalla teoria alla pratica, per migliorare e rendere più trasparenti i processi di sviluppo dei prodotti.

 Alla fine di questo corso sarai in grado di applicare i concetti appresi per sviluppare e sostenere prodotti complessi, soprattutto nell’ambito software. Imparerai la teoria e gli esempi di pratiche realmente in uso presso i team che fanno uso di SCRUM.

Un corso professionale che si distingue per contenuti e qualità

Negli ultimi anni si parla molto dell’Agile Management ma pochi conoscono realmente la differenza tra un semplice Project Manager e un Agile Master di successo.

Il nostro corso su SCRUM parte dalle esigenze dei team di sviluppo e con il giusto equilibrio tra teoria e pratica ti aiuterà a gestire i ruoli, gli artefatti e gli eventi per diminuire i rischi decisionali, aumentare la trasparenza dei processi e creare prodotti di alto valore per il consumatore finale.

Imparerai le tecniche di Agile management consolidate e darai una spinta alla tua carriera come Agile Project Manager o Scrum Master!

COSA PENSANO GLI STUDENTI DI QUESTO CORSO?

Mario Rossi
Mario Rossi@username
Leggi Tutto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mario Rossi
Mario Rossi@username
Leggi Tutto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mario Rossi
Mario Rossi@username
Leggi Tutto
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Precedente
Successivo

DOMANDE SUL CORSO SCRUM: INTRODUZIONE AL FRAMEWORK DI PROGRAMMAZIONE AGILE

Questo corso è incentrato sul metodo Scrum – una modalità strutturata per sviluppare e sostenere prodotti complessi, soprattutto nell’ambito software

Imparerai sia la teoria, sia degli esempi di migliori pratiche realmente in uso presso i team che utilizzano la metodologia Scrum.

Dopo aver completato con successo il corso, sarai in grado di implementare le tecniche basate sullo sviluppo Agile e sulla trasparenza nel tuo team per diminuire i costi di sviluppo, migliorare la soddisfazione dei stakeholders e aumentare la produttività e la dedizione del team.

Questo corso è incentrato sull’uso del framework Scrum nello sviluppo del software, ma secondo la guida di Scrum, questa metodologia si può utilizzare in tantissimi ambiti: “hardware, software embedded, reti di funzioni interagenti, veicoli autonomi, nelle scuole, nei governi, nel marketing, per gestire le operazioni nelle organizzazioni e per quasi tutto quello che usiamo nelle nostra vita quotidiana, come individui e società”.

Sì, questo corso è il primo passo per la tua carriera di successo come Agile Project Manager o Scrum Master. 

Saper gestire in modo agile, efficiente e trasparente dei team di sviluppo è tra le skills in forte richiesta sul mercato del lavoro. 

Non c’è alcun prerequisito per accedere a questo corso.

Il nostro Corso Professionale di Alta Formazione offre una panoramica completa e un approccio graduale teorico e pratico, basato sulle esigenze reali dei team di sviluppo dei prodotti e degli Scrum Masters.

Il nostro Sensei ti guiderà passo dopo passo nel mondo dell’Agile Management e dell’implementazione efficiente del modello Scrum.

Tanti altri corsi di questo tipo si soffermano a presentare gli strumenti teorici disponibili, noi ti insegnamo ad usarli, con esempi pratici, concreti e personalizzabili che ti aiuteranno a snellire i processi e a diminuire i costi di sviluppo

Se scegli il nostro corso, non dovrai più cercarne un altro.

Il corso è in formato audiovisivo asincrono on-demand, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Secondo gli studi delle Università di Cambridge (1982) e Glasgow (2006) questo format  facilita maggiormente l’apprendimento.

Avrai accesso a video, slide, strumenti, tutorials e materiali didattici che superano di gran lunga il prezzo del corso che potrai consultare quando vorrai, anche dopo aver finito di studiare.

Il corso prevede 7 quiz per consolidare le tue conoscenze.

Alla fine del corso, se hai passato con successo tutti i quiz, otterrai un attestato che potrai condividere sul tuo profilo Linkedin o includere nel CV.

Clicca su “Inizia questo corso”, controlla i dettagli del corso e seleziona la voce “Concludi ordine”.

Iscriviti adesso

e studia quando e dove vuoi

Il corso comprende: l’accesso illimitato a video, slides, materiali didattici + attestato di superamento test.

Curriculum Corso

Espandi Tutto
INTRODUZIONE A SCRUM [CINTURA BIANCA]
Pilastri e Valori di SCRUM [CINTURA GIALLA]
Lo SCRUM Team [CINTURA ARANCIONE]
GLI EVENTI SCRUM [CINTURA VERDE]
GLI ARTEFATTI DI SCRUM [CINTURA BLU]
BEST PRACTICES SCRUM [CINTURA MARRONE]
BEST PRACTICES AVANZATE [CINTURA NERA]

Informazioni sul Sensei

7 iscritti
Non Iscritto
Inizia questo Corso €79 €0 (IVA inclusa)

Corso Include

  • 7 Sezioni
  • 24 Lezioni
  • 7 Quiz
  • Corso con Attestato
>