Chi è il SEM Specialist: Cosa Fa e Quanto Guadagna!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pocket

CHI È IL SEM SPECIALIST: COSA FA E QUANTO GUADAGNA

Spesso, anche chi lavora nel Digital Marketing fa confusione tra SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). Entrambe hanno un obiettivo comune: portare più visitatori su un sito di riferimento. In quest’articolo andiamo a scoprire la professione del SEM Specialist, dandoti dei consigli su come cominciare questa carriera, grazie ai corsi di DigitalDojo.it.

chi è il sem specialist

CHI È IL SEM SPECIALIST

Nel mondo di oggi le persone cercano costantemente informazioni online. Se sai come ottenere ciò di cui hanno bisogno, e metterlo di fronte a loro quando lo cercano, questa può diventare un’abilità molto speciale e potenzialmente redditizia. Come? Diventando un SEM Specialist!

Se sei interessato a questo campo, stai cercando il tuo prossimo ruolo nel digital marketing e ti stai chiedendo quale sia quello giusto per te, diventare uno SEM specialist è sicuramente un percorso che dovresti prendere in considerazione. Ma chi è il SEM Specialist?

Anzitutto chiariamo cos’è la SEM.

Con SEM (Search Engine Marketing) s’intende il processo tramite il quale si ottiene traffico per un sito web acquistando annunci sui motori di ricerca. La SEM utilizza anche metodi non a pagamento come la SEO, ma principalmente si concentra su metodi di web marketing a pagamento come gli annunci pay-per-click (PPC).

Il SEM Specialist è un professionista del web marketing specializzato nell’esecuzione di queste tecniche e di campagne di marketing di ricerca organiche e a pagamento. La sua specialità è conoscere a fondo le SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) e come portare il sito web di un’azienda in cima ai risultati di motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.

Un SEM Specialist è una persona che ha una vasta comprensione del posizionamento nei motori di ricerca, necessaria per ideare una strategia che porti un sito (o un prodotto) in cima alle classifiche dei motori di ricerca, sia di quella organica che a pagamento.

Il posizionamento nei motori di ricerca si riferisce all’ordine in cui ogni sito appare nei risultati di una ricerca effettuata su un motore di ricerca come Google. Ogni pagina dei risultati di solito mostra circa 10 siti web. Più ci si avvicina alla prima posizione, meglio è, poiché le persone tendono a gravitare verso la cima delle classifiche.

L’obiettivo di questo ruolo è quello di promuovere l’azienda attirando nuovi visitatori sul sito web, portando in cima ai risultati il sito, aumentando così le visite e i click e costruendo l’identità del brand.

I SEM Specialist lavorano dunque per conto di aziende e organizzazioni per garantire che quando le persone cercano contenuti specifici e pertinenti utilizzando i motori di ricerca Internet, i siti web delle aziende per cui lavorano compaiano tra i primi risultati.

Uno specialista SEM può operare come i libero professionista freelancer, come dipendente di un’agenzia di marketing o come parte di un team di marketing dentro un’azienda. Indipendentemente dal contesto, i SEM Specialist utilizzano le proprie competenze per aumentare la visibilità del sito web, dei contenuti, del brand, dei prodotti e dei servizi della propria azienda nei risultati di ricerca organici e a pagamento.

Per sapere lanciare le campagne marketing più efficaci, i SEM Specialist devono possedere un set di skills molto versatili che include l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la pubblicità a pagamento (PPC). Questa combinazione di competenze rende gli specialisti SEM dei professionisti a tutto tondo, preparandoli per un futuro avanzamento nella gestione e in altri ruoli strategici e di responsabilità dentro un’azienda.

COSA FA IL SEM SPECIALIST

Ora sai di cosa si occupa un SEM Specialist, ma come fa a migliorare il posizionamento dei suoi clienti?

C’è una moltitudine di fattori che alimentano gli algoritmi che determinano i ranking, alcuni dei quali gli specialisti SEM possono controllare e altri meno. Il ruolo del SEM Specialist è sapere cosa può controllare e utilizzare tale conoscenza per posizionare i propri clienti o la propria azienda al top.

Uno dei compiti del SEM Specialist è quello di eseguire ricerche di keywords per determinare quali parole chiave dovrebbero essere scelte come target delle campagne di ricerca a pagamento, quali dovrebbero essere scelte come target tramite la ricerca organica (SEO) e quali invece non dovrebbero essere scelte affatto.

Le campagne SEM dipendono fortemente da una solida keyword strategy, il che rende questa una delle aree di competenza più importanti per gli specialisti SEM.

Uno dei compiti più importanti dello specialista SEM è quello della progettazione, realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie di ricerca a pagamento, che sia per la propria azienda o per altri clienti. Questo processo include il targeting e bidding (fare offerte) per keywords, la customizzazione del targeting per il pubblico di riferimento della campagna, il copywriting e il design degli annunci, la creazione di offerte e il design delle landing page.

Google continua a dominare il mercato dei motori di ricerca con circa il 92% della quota di mercato totale, motivo per il quale questi professionisti devono essere esperti nella navigazione e nell’utilizzo della Google Marketing Platform e di tutti i suoi strumenti al massimo delle loro potenzialità, in particolare Google Ads e Google Analytics.

In particolare, l’utilizzo sapiente di Google Ads – o comunque di un altro strumento di gestione per monitorare i risultati di ricerca a pagamento – risulta fondamentale.

Se vuoi saperne di più sull’utilizzo di Google Ads e impararne i segreti, ti consigliamo di iscriverti al nostro corso Keywords Advertising con Google Ads.

I compiti di un SEM Specialist, dunque, includono la creazione di strategie di marketing da applicare sui motori di ricerca importanti, lo sviluppo e il test di nuove keywords, la gestione di campagne Pay-Per-Click, ma anche responsabilità come l’analisi dei dati di click-through e lo svolgimento di ricerche.

In definitiva il SEM Specialist è la figura ottimizza questi processi, gestendo e testando diverse campagne di marketing, utilizzando pubblicità pay-per-click (PPC) e facendo ricerche per parole chiave: lo specialista SEM aiuterà un’azienda ad aumentare le entrate complessive e aumentare il ROI (ritorno sull’investimento) dell’azienda di pubblicità a pagamento.

C’è poi da aggiungere che, vista l’importanza per molte aziende delle campagne promozionali a pagamento, le PPC, è prevista anche una figura apposita che si occupa solo di queste, il PPC Specialist. Per saperne di più, ti invitiamo leggere il nostro articolo su quest’altra eccitante professione del web marketing.

LE COMPETENZE DEL SEM SPECIALIST

Come avrai capito, questa è una professione tra le più importanti e richieste nel mondo del web marketing. E una tale importanza, richiede tante competenze e conoscenze!

Anzitutto, anche se parliamo di SEM, nessun SEM specialist può prescindere dall’avere un’ampia conoscenza della SEO.

Infatti, mentre alcuni datori di lavoro chiedono agli specialisti SEM di gestire solo campagne di ricerca a pagamento, la maggior parte desidera che gli specialisti SEM gestiscano sia SEO che PPC. Alcune organizzazioni pubblicano annunci di lavoro chiedendo “specialisti SEO/SEM“: vogliono che una persona esegua sia la ricerca a pagamento che quella organica.

In generale, per gestire in modo efficace le campagne di ricerca organica e a pagamento, i SEM specialist devono essere in grado di identificare e concentrare la loro attenzione sulle attività più preziose con il miglior rapporto tra impegno e investimento e impatto sul business.

In qualità di e-marketer, gli specialisti SEM possono anche assistere nella pianificazione e gestione di altri strumenti per campagne pubblicitarie online intraprese da un’azienda, per esempio aggiornando siti web con nuove tecnologie che mirano ad aumentare i risultati di ricerca – come blog e feed RSS – e creando studi di sostenibilità per richiedere ulteriori spese in chiave SEM.

In qualità di esperti di marketing di alto livello, gli specialisti SEM dovrebbero anche avere una conoscenza approfondita dei principi di marketing più complessi ed essere in grado di applicarli al web e digital marketing.

Tra le altre competenze rilevanti richieste a un buon SEM Specialist, ci sono:

  • Conversion Rate Optimization (CRO): con questo termine s’intende la tecnica che mira ad ottimizzare il tasso di conversione, in relazione spesso a un’azione compiuta su un sito (iscriversi a una newsletter, fare un acquisto, ecc.). Al SEM Specialist si richiede una solida conoscenza di CRO e di come eseguire esperimenti sui contenuti di landing page per migliorare le conversioni nel tempo.
  • Data Analytics: tra la misurazione delle prestazioni della campagna, l’analisi e la creazione di report sui risultati, l’analisi dei dati di marketing, questa è un’abilità essenziale per ogni specialista SEM (e con essa, un buon utilizzo di Google Analytics).
  • Creazioni di contenuti: devono possedere ottime capacità di scrittura SEO. I SEM Specialist producono articoli, blog post e guest post per per supportare le loro strategie di marketing di ricerca organica.
  • Content Marketing: poiché questa branca del marketing digitale è cresciuta in popolarità, gli specialisti SEM sono sempre più tenuti a identificare e sfruttare le opportunità di content marketing nella loro nicchia.
  • Copywriting: creano copy per annunci, scrivono testi per landing page, e creano call to action convincenti per supportare le loro campagne di ricerca a pagamento.

I SEM Specialist dovrebbero avere poi anche altre competenze tecniche come saper scrivere e modificare HTML, manipolare fogli di stile CSS e una comprensione del design e dell’usabilità del sito web.

Se vuoi saperne di più sulla professione, con consigli e curiosità pratiche di un esperto SEM Specialist come Fabio Antichi, qui troverai l’intervista al nostro sensei, docente del nostro corso su Google Shopping.

QUANTO GUADAGNA UN SEM SPECIALIST?

Sempre più aziende stanno arrivando alla conclusione che per rimanere competitive devono gestire la propria presenza online, non solo ottimizzando il loro posizionamento nei motori di ricerca, ma utilizzarli per commercializzare la propria attività.

Per questo motivo, una figura come quella del SEM Specialist è sempre più richiesta in diversi ambiti. Tra le altre figure simili nel digital e web marketing, come PPC Specialist p SEO Specialist, solitamente lo specialista SEM guadagna di più.

Innanzitutto, il salario dipenderà dal livello di esperienza.

Secondo Jobby Doo, per esempio, il salario base medio di un SEM Specialist in Italia è intorno ai 33.000€ all’anno. Ma a seconda dell’esperienza, lo stipendio può arrivare velocemente oltre i 40.000€ annuali.

Per esempio, per chi ha sufficienti conoscenze di SEO, la figura del SEM/SEO Specialist può arrivare ancora di più, avendo maggiori responsabilità.

Come per altre professioni nel digital marketing, vale lo stesso discorso: più riuscirai a specializzarti con skills e conoscenze particolari, maggiore è la possibilità di emergere nel mercato e di avere un salario più alto.

CONCLUSIONI SU CHI È IL SEM SPECIALIST

Il SEM Specialist è un ruolo intrigante, estremamente versatile e pieno di importanti responsabilità. La sua domanda nel mercato del lavoro è in crescita da anni.

In qualità di SEM Specialist avrai l’opportunità di applicare competenze creative e tecniche su campagne di marketing che hanno un impatto reale e misurabile sull’attività del tuo cliente.

Cosa aspetti per cominciare? Su DigitalDojo.it troverai fantastici corsi on-demand che ti faranno acquisire in poco tempo tutte le skill necessarie per cominciare questa innovativa professione.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pocket

Chi è il SEM Specialist: Cosa Fa e Quanto Guadagna!

Resta Aggiornato su Questo Tema!

[thrive_leads id=’25546′]

Ti Potrebbe Interessare Anche

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *